Treviglio città dei motori: ecco il programma dell’Italian Motor Week 2024

italian motor week 2024 a treviglio

Auto, trattori, musei, laboratori, musica e grandi eventi in fiera: dal 12 aprile al 7 maggio tantissimi appuntamenti in città.

Il Sindaco Imeri. “Una vetrina per la città”.
Paolo Ghislandi di SDF. “Il patrimonio motoristico di SAME”

Dopo il successo dell’edizione 2023, la città di Treviglio è pronta per essere nuovamente protagonista dell’Italian Motor Week, la manifestazione nazionale promossa dall’Associazione Anci Città dei Motori che riunisce oltre 40 comuni di tutta Italia e alla quale il Comune di Treviglio ha aderito nel 2023 grazie anche alla presenza del quartier generale di SDF e del Museo SAME. Italian Motor Week è un grande evento di promozione turistica che unisce tantissime iniziative in tutta Italia e che celebra, valorizza e promuove il patrimonio di marchi, luoghi, personaggi ed eccellenze del Made in Italy motoristico, conosciuto e amato in tutto il mondo. Il marchio di trattori SAME è tra i più amati e apprezzati nel mondo, e ha da poco ottenuto l’iscrizione nel registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale istituito dal “Ministero delle imprese e del made in Italy”, entrando nella storia dell’industria italiana.

“L’Italian Motor Week è una vetrina importante che ha rafforzato sinergie e collaborazioni strategiche per la promozione turistica e culturale della città – commenta il Sindaco Juri Imeri – Ringrazio la Direzione di SDF per la grande collaborazione e la volontà di essere protagonista della manifestazione, consolidando l’ottimo rapporto tra l’azienda e la città. Sarà un aprile ricco di eventi e iniziative anche grazie alla Fiera Agricola e ad Antico in via, appuntamenti di straordinario richiamo per migliaia di visitatori che vogliamo possano fermarsi il più possibile in città e scoprirne i musei e i negozi”.

“Siamo molto lieti di collaborare con il Comune di Treviglio in occasione della seconda edizione dell’Italian Motor Week, con iniziative ed attività che valorizzano il patrimonio motoristico della nostra azienda, da sempre apprezzato in tutto il mondo” ha commentato Paolo Ghislandi, Direttore Corporate Communication & External Relations di SDF “Apriremo per un’intera domenica le porte del Museo SAME a tutti gli appassionati che potranno apprezzare la storia dei trattori a marchio SAME, entrato di recente nell’albo d’oro dell’imprenditoria italiana grazie all’iscrizione nel Registro speciale dei Marchi Storici di interesse nazionale, confermando il forte legame del nostro brand con il proprio territorio.”

Si parte venerdi 12 aprile, con una delegazione inglese in visita in città

Il programma dell’Italian Motor Week trevigliese è particolarmente ricco di appuntamenti ed eventi.

Si inizia venerdì 12 aprile con la visita degli inglesi di Romsey in città. Dopo i saluti istituzionali in Comune alle ore 10.00 e la visita al Museo Storico Verticale ed allo Spazio espositivo La porta del cielo, nel pomeriggio la delegazione inglese visiterà il Museo SAME e l’Archivio Storico SDF, per poi proseguire con la visita al giardino di Romsey di fronte al Palafacchetti dove verrà inaugurata una panchina rossa installata in collaborazione con l’Associazione Soroptimist.

Sabato 13 e domenica 14 aprile in Piazza Garibaldi si scaldano i motori con auto da corsa e vetture d’epoca

Sabato 13 aprile si scaldano i motori! In Piazza Garibaldi, a partire dalle 9.00 e fino alle ore 18.00 sarà presente il pilota trevigliese Massimo Ciglia, vincitore del campionato italiano GT-Sprint-GT3 Am, che porterà nel cuore della città la sua auto Honda NSX GT3 con la quale correrà il campionato italiano Gran Turismo Sprint ed Endurance quest’anno. Insieme al suo team Nova Race ed al preparatore atletico Massimo De Nardi di Krioplanet Treviglio, sarà possibile mettersi alla prova come piloti, vedere dal vivo una vera auto da corsa della categoria GT3, provare le postazioni professionali dei simulatori di guida di SIM Racing con Assetto Corsa Competizione, allenarsi come un vero pilota, vincere un Garage Pass per assistere alla gara di Monza a ottobre direttamente dal garage del team Nova Race Honda NSX. Nel corso della giornata sarà anche presentato il prossimo campionato ACI Sport GT3 Italiano nei formati Sprint ed Endurance con il team, gli sponsor, i partner e ovviamente il pilota Massimo Ciglia.

Domenica 14 aprile, dalle ore 08.30 alle ore 10.00, Piazza Garibaldi ospiterà invece il raduno e la partenza di una manifestazione di vetture d’epoca itinerante organizzato in collaborazione con l’Associazione CinemAlfa.

Laboratori per ragazzi e ragazze dai 6 ai 12 anni

Durante l’Italian Motor Week, i musei di Treviglio saranno grandi protagonisti e sono pronti ad accogliere i piccoli esploratori dai 6 ai 12 anni curiosi di scoprire il mondo dei motori e delle macchine agricole!

Martedì 16 aprile, alle ore 16.30, appuntamento al Museo SAME e all’Archivio Storico SDF per il laboratorio “Geometrie Meccaniche”, un’avventura piena di forme e colori ispirati ai trattori e ai loro motori. I partecipanti, che dovranno essere accompagnati da un adulto che rimanga per tutto lo svolgimento del laboratorio, avranno l’opportunità di creare il loro trattore personalizzato attraverso un collage di forme geometriche e ritagli nel cuore dell’azienda trevigliese di viale Cassani.

Ma le sorprese non finiscono qui!
Sabato 20 aprile, sempre alle ore 16.30, al Museo “Ernesto e Teresa Della Torre” i giovani artisti scopriranno il magico mondo delle “Geometrie Naturali“: osserveranno con occhi curiosi i solchi lasciati dai trattori nei campi e nei prati, e si immergeranno nella creazione di dipinti a tempera che catturano l’essenza stessa della natura in movimento.
La partecipazione a entrambi i laboratori è gratuita, ma è necessaria la prenotazione dal sito www.trevigliomusei.it oppure dal portale https://bergamo.cosedafare.net/
A tutti i partecipanti verranno consegnati un gadget e un buono per la salita gratuita al Museo Storico Verticale nella torre civica valido per sabato 27 aprile, in una delle due visite guidate delle ore 16 e delle ore 17.30.

Torna la mostra fotografica “Coltivare i Paesaggi”. E domenica 21 aprile edizione speciale di Antico in via con il trattore SAME Delfino in Piazza Manara

Domenica 21 aprile, in concomitanza con Antico in via, sarà possibile ammirare dal vivo il trattore SAME Delfino che sarà esposto sotto i portici del Comune in Piazza Manara. Il SAME Delfino è stato uno dei trattori più longevi della casa di Treviglio: la sua produzione è durata infatti 24 anni, dal 1971 al 1995, e in questo periodo furono costruiti oltre 31.500 esemplari di questi trattori, dati che dimostrano quanto fosse moderno il suo progetto originale.

Sempre in collaborazione con SAME sarà allestita all’interno del Museo Storico Verticale la mostra fotografica “Coltivare i paesaggi”, un percorso nella storia della meccanizzazione agricola italiana che viene riproposto dopo l’allestimento nel 2011 (rivisitata poi nel 2018) in occasione della decima edizione della “Settimana della cultura d’impresa”.

Sarà possibile visitare la mostra tutti i sabati e le domeniche dal 20 aprile e fino al 5 maggio, in occasione delle visite guidate al Museo Storico Verticale delle ore 16 e 17.30 nel corso delle quali saranno anche distribuiti gadget a tutti i partecipanti (prenotazione consigliata dal sito www.trevigliomusei.it). In occasione delle visite di sabato 20 aprile saranno invece consegnati buoni per l’ingresso alla Fiera Agricola, mentre sabato 27 aprile i visitatori del Museo Storico Verticale riceveranno i buoni per l’ingresso a TreviglioCavalli, la manifestazione che si svolgerà a TreviglioFiera dal 3 al 5 maggio e dal 9 al 12 maggio, con la tradizionale sfilata di carrozze e cavalli nel cuore della città prevista per sabato 4 maggio alle ore 16.

La Fiera Agricola, l’apertura straordinaria del Museo SAME e il rilancio dell’AgriMuseo Orizzontale

Giovedì 24 aprile è programmata l’inaugurazione della 41esima edizione della Fiera Agricola della Pianura Bergamasca, con taglio del nastro previsto alle ore 18.30 presso il polo espositivo di Treviglio FIERA che accoglierà i visitatori fino a domenica 28 aprile, data nella quale è prevista anche l’apertura straordinaria del Museo SAME e Archivio Storico SDF che saranno visitabili a ingresso libero dalle ore 09 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18. Sempre domenica 28 aprile alle ore 09.30 partirà la visita guidata del rinnovato percorso dell’AgriMuseo Orizzontale, il museo a cielo aperto in cui gli oggetti esposti sono le strade, le rogge, i campi, le cascine, i luoghi che dal centro storico portano in aperta campagna, alla riscoperta del paesaggio agrario e della storia di Treviglio. Sul percorso compariranno nuovi pannelli e nuove curiosità, con contenuti multimediali resi più semplici dal riallestimento promosso e realizzato dall’Assessorato alla Cultura.

Sabato 27 aprile il concerto degli Iron Mais

Sabato 27 aprile, alle ore 17.00, grande concerto in Piazza Garibaldi con gli Iron Mais! Gli Iron Mais sono la più celebre Cow-Punk band del panorama musicale italiano, saliti alla ribalta delle cronache con la partecipazione a X-Factor nel 2015. Il progetto nasce dall’idea di rivisitare, in uno stile che amalgama folk, country e incisi western, alcuni dei maggiori successi della storia del rock in tutte le sue epoche e sfumature oltre a proporre caratteristici e pungenti inediti. L’evento si inserisce tra le attività organizzate dal Comune di Treviglio in occasione della Fiera Agricola con lo scopo di animare tutta la città e valorizzare le attività commerciali del centro cittadino.

In caso di pioggia ☔️ l'evento si svolgerà negli spazi al chiuso.

Per informazioni sulla gestione dei dati consulta la nostra Privacy Policy.