L’esito della Conferenza Stampa di Fiera Agricola Treviglio

Si è tenuta questa mattina Martedì 4 Aprile 2023 alle ore 11,00 presso l’ AUDITORIUM della BCC Treviglio di Via Carcano 15, la Conferenza Stampa indetta da FIERA AGRICOLA TREVIGLIO Soc. Coop. per la presentazione di:

  • 40^ Edizione della FIERA AGRICOLA DELLA PIANURA BERGAMASCA – 28 / 29 / 30 Aprile  – 1° Maggio 2023 – Treviglio Fiera
  • 17^ Edizione di TREVIGLIO CAVALLI – 6 / 7 e 12 / 13 / 14 Maggio 2023 – Treviglio Fiera

Alla Conferenza Stampa hanno partecipato numerose Autorità cittadine, provinciali e regionali, rappresentanti di Associazioni di Categoria, rappresentanti degli Sponsor e dei Partners delle 2 manifestazioni ed alcuni espositori del mondo agricolo ed equestre. Come anticipato, è stata l’occasione per un focus sulle difficoltà del settore colpito dall’aumento delle materie primedalla siccità ed in generale da prezzi di vendita dei prodotti, insufficienti a coprire i costi di produzione, ma anche la forte determinazione degli agricoltori a reagire con la riconosciuta volontà e creatività alle varie difficoltà.

A fare gli onori di casa, la BCC Treviglio che ha messo a disposizione il magnifico Auditorium interno alla sede di Via C. Carcano 15 Treviglio.

Ha aperto la Conferenza Stampa Giovanni GRAZIOLI, Presidente della BCC Treviglio che ha dato il benvenuto da parte della Banca, sottolineando la stretta vicinanza, da sempre, con il mondo agricolo. La parola è passata poi al Sindaco di Treviglio Juri IMERI, che ha sottolineato il forte significato per la nostra area della Fiera Agricola, soprattutto alla luce dell’ulteriore espansione di Treviglio Fiera, con una struttura che diventerà, nei progetti dell’Amministrazione, sempre più un motore di sviluppo e di conoscenza della città di Treviglio per molti visitatori esterni. Giuseppe FATTORI, Presidente della Fiera Agricola di Treviglio, ha rivolto ai presenti il suo saluto ed il suo personale ringraziamento per la fattiva collaborazione tra Enti ed Associazioni di Categoria, importantissimi per la buona riuscita della manifestazione.

Si è passati poi alla presentazione dei Programmi della 40^ Fiera Agricola della Pianura Bergamasca e della 16^ Treviglio Cavalli da parte di Flavia FATTORI, che ha sottolineato come i numeri di espositori e di pubblico indichino un aumento previsionale del 20% rispetto alla pur ottima edizione del 2022.

Vedi i programmi a questi link.


Programma Fiera Agricola Treviglio 2023


Programma Treviglio Cavalli 2023

Molte le novità:

  • Nuovo ingresso alla Fiera grazie alla strutturazione di un box – biglietteria e info
  • Nuovo layout interno con un aumento degli spazi per gli espositori
  • Merchandising “brandizzato” con i marchi di Fiera Agricola e Treviglio Cavalli, che per l’occasione si è dotata di un marchio scelto dopo consultazione social.


Acquista il Biglietto Online Fiera Agricola


Acquista il Biglietto Online Treviglio Cavalli

E’ seguito poi l’intervento di Alberto BRIVIO, Presidente della Coldiretti Bergamo che ha rimarcato le debolezze del settore dovute alla pandemia prima e della guerra in Ucraina poi, con pesanti ricadute in termini di aumento dei costi per gli addetti ai lavori, difficoltà nel reperimento delle materie prime, ma anche la forte spinta all’innovazione dell’agricoltura bergamasca. Forte richiamo alla politica nazionale al fine di tutelare le eccellenze agroalimentari italiane, “minacciate” dai nuovi scenari legati allo sviluppo del cibo sintetico.

Sono poi intervenuti i rappresentanti di Confagricoltura con il Direttore Enzo FERRAZZOLI e della CIA Agricoltori Italiani con il Presidente Pier Silvano BORELLA, che hanno entrambi sottolineato come la Fiera Agricola di Treviglio sia l’occasione per incontrarsi e scambiarsi opinioni tra gli agricoltori. Una necessità, quella di un maggior scambio, per essere più forti e compatti soprattutto verso la grande industria alimentare, che tende a scavalcare le associazioni, prediligendo rapporti individuali con le imprese agricole. 

Ultimo a prendere la parola il Presidente di A.R.A.L. Mauro BERTICELLI, che ha sottolineato la grande sinergia dell’Associazione Allevatori Lombardia con la Fiera Agricola di Treviglio.

Al termine della Conferenza Stampa gli ospiti hanno potuto gustare il Buffet di ringraziamento con prodotti tipici locali. Ovviamente.

Articolo, Segreteria organizzativa e foto: Forlani Studio

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti

Per informazioni sulla gestione dei dati consulta la nostra Privacy Policy.