
Fiera Agricola Treviglio Società Cooperativa / Struttura organizzativa
Fiera Agricola Treviglio Società Cooperativa, dal 1981 si occupa indipendentemente di promuovere eventi a carattere agricolo ed enogastronomico, promuovere il territorio ed incentivare la conoscenza e la diffusione di tematiche legate al settore. Tale impegno ha permesso, in oltre trent’anni di attività, la creazione di una grande e salda rete di collaborazione con gli addetti ai lavori, le istituzioni, le associazioni e le aziende appartenenti al panorama agricolo, diventando un fondamentale punto di riferimento all’interno di uno dei settori trainanti del territorio nel quale opera.
Le principali Manifestazioni
Le manifestazioni principali che si svolgono ogni anno sono la “Fiera Agricola di Treviglio e della Bassa Bergamasca” (dal 2023 denominata Fiera Agricola della Pianura Bergamasca), “Treviglio Cavalli” e l’appuntamento settimanale del “Mercato degli Agricoltori”.
Nel corso degli anni hanno preso vita anche eventi dedicati alla rievocazione degli usi e costumi del passato come “L’antica sgranatura del mais e la trebbiatura del frumento” e “La Pigiatura dell’Uva”.
Il Direttivo
La Direzione è affidata sin dal 1981 al sig. Giuseppe Fattori, oltre ad un gruppo di consiglieri che appartengono al settore agricolo.